PROGRAMMI DEL MASTER ONLINE
La nuova edizione del Master inizierà sabato 1 Marzo 2025
Le lezioni si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom e sono articolate in 11 weekend didattici con
cadenza mensile, ad eccezione del mese di agosto.
Le attività didattiche si svolgono sia il sabato che la domenica con il seguente orario per un totale di 154
ore formative:
> Mattina 09.00 – 13.00
> Pomeriggio 14.00 – 17.00
Il percorso fornisce una specifica metodologia di lavoro applicabile sia agli interventi in presenza che a distanza e forma all’uso di strumenti pratici e tecniche di intervento per la gestione e la conduzione delle varie fasi di una presa in carico: dal primo contatto, alla gestione del primo colloquio, dall’analisi della domanda alla valutazione degli obiettivi, dalla mobilitazione delle risorse del cliente alla verifica dei progressi e alla chiusura del percorso.
Particolare attenzione verrà rivolta anche ai diversi ambiti in cui lo Psicologo può operare e agli aspetti legati all’imprenditorialità, all’avviamento professionale, al self marketing e al personal branding.
DI SEGUITO RIPORTIAMO I MODULI FORMATIVI PRESENTI NEL PERCORSO:
INTRODUZIONE AL COUNSELING PSICOLOGICO
Peculiarità, setting ed ambiti applicativi. Identità professionale e avviamento alla professione.
ABILITÀ DI BASE
La comunicazione empatica, l’ascolto attivo e l’uso del feedback nella relazione d’aiuto.
ACCOGLIERE IL CLIENTE
I presupposti dell’alleanza, la gestione del primo contatto e la strutturazione del primo colloquio.
LA FASE DI ANAMNESI
Il colloquio anamnestico e gli strumenti per la raccolta anamnestica.
LA PRIMA FASE DELL’INTERVENTO
Tecniche e strumenti per l’esplorazione delle aspettative a definizione operativa degli obiettivo del cliente.
IL LAVORO SUGLI OSTACOLI
Tecniche e strumenti per l’esplorazione degli ostacoli oggettivi e soggettivi.
LA SECONDA FASE DELL’INTERVENTO
Tecniche e strumenti cognitivi e comportamentali per la mobilitazione delle risorse del cliente.
LA SECONDA FASE DELL’INTERVENTO
Tecniche e strumenti creativi per la mobilitazione delle risorse del cliente.
LA SECONDA FASE DELL’INTERVENTO
Tecniche ed esercizi di Mindfulness e Psicologia del Benessere per la mobilitazione delle risorse del cliente.
LA TERZA FASE DELL’INTERVENTO
Analisi e verifica dei risultati, la fase di chiusura del percorso e la programmazione dei follow up.
GIOCARE IN PRIMA PERSONA
Esami esperienziali.
Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di seguire i seguenti webinar registrati:
Presa in carico e invio protetto: segnali di attenzione ed allarme.
L’importanza della rete professionale: costruire un network di successo.
Personal Brand: strumenti di comunicazione e tecniche di self marketing offline.
Personal Brand: strumenti di comunicazione e tecniche di self marketing online.
Content management: progettare e scrivere contenuti per il web.
Se desideri ricevere il programma formativo dettagliato e calendarizzato.
Invia un tuo curriculum a formazione@obiettivopsicologia.it specificando nell’oggetto Programma MCP
Scopri il Master: